Tour 2 – Le Piazze di L’Avana Vecchia

1-Plaza Vieja

PLAZA VIEJA

DriverGuideCuba.com

1-Plaza Vieja
2-Plaza de Armas

PLAZA DE ARMAS

DriverGuideCuba.com

2-Plaza de Armas
3 – Plaza de la Catedral

PLAZA DE LA CATEDRAL

DriverGuideCuba.com

3 - Plaza de la Catedral
4 – Plaza S. Francisco de Asis

PLAZA S. FRANCISCO DE ASIS

DriverGuideCuba.com

4 - Plaza S. Francisco de Asis
previous arrow
next arrow
PlayPause

Il  centro storico della capitale, conosciuto come “Habana Vieja”, è ricco di bellissime piazze. Il secondo tour che vi proponiamo vi porta alla scoperta delle quattro piazze più belle.

PLAZA DE ARMAS è la più antica tra le piazze di L’Avana, passeggiando in mezzo al più grande mercatino di libri usati della città, si possono ammirare vari esempi di architettura coloniale, come il raffinato Palacio de los Capitanes Generales (ex sede del governo Spagnolo).

Si arriva poi a PLAZA DE LA CATEDRAL, chiusa su tre lati da palazzi nobiliari seicenteschi, dove spicca la Cattedrale,  considerata l’esempio per eccellenza del barocco cubano, la cui costruzione iniziò nel 1748. Narra una leggenda metropolitana, che un tempo vi venivano custodite le spoglie di Cristoforo Colombo, poi traslate in Spagna nel 1898, dopo la guerra di indipendenza Cubana.

Continuando il tour, si giunge poi a PLAZA SAN FRANCISCO DE ASIS, situata verso il porto della città, si è sviluppata nel XVI secolo, quando numerosi galeoni spagnoli attraccavano a Cuba. Sono numerosi gli edifici di grande interesse che ospita, dalla Chiesa e Monastero di San Francesco d’Assisi, che oggi è sede del museo d’arte religiosa, alla Lonja de Comercio, alla bellissima fontana “Fonte dei Leoni”.

Ultima tappa del tour è la meravigliosa PLAZA VIEJA,  a detta di molti la piazza più bella di L’Avana. Piena di colori, un luogo unico dove si possono ammirare edifici in stile barocco. In antichità era il luogo dove venivano svolte esercitazioni militari ed eseguiti processi e sentenze capitali, successivamente divenne un mercato, mentre oggi è una frequentata zona turistica, disseminata di ristoranti, caffè, bar e birrerie.