Tour 6 – Il Morro

1 – Morro

CASTILLO DEL MORRO

DriverGuideCuba.com

1 - Morro
2 – Cristo

CRISTO DI L’AVANA

DriverGuideCuba.com

2 - Cristo
3 – Casa Che

CASA DEL CHE

DriverGuideCuba.com

3 - Casa Che
4- Cañonazo

IL CAñONAZO

DriverGuideCuba.com

4- Cañonazo
5 – Sigaro

IL SIGARO PIù LUNGO DEL MONDO

DriverGuideCuba.com

5 - Sigaro
6 – Escuela Militar

SCUOLA MILITARE

DriverGuideCuba.com

6 - Escuela Militar
previous arrow
next arrow
PlayPause

Con questo tour vi porteremo verso una parte della città con grande valenza storica, militare e culturale. LA CABAÑA E IL MORRO. Nella prima tappa del giro andremo a vedere la Scuola Militare, oggi diventata MUSEO STORICO MILITARE, sede tra l’altro del Museo delle Armi Russe, situato poco prima di arrivare in un posto molto particolare e caratteristico, la piazza dove si trova la statua del CRISTO DELL’AVANA.

Realizzata in Italia dalla scultrice cubana Jilma Madera, composta da blocchi di marmo di carrara, venne trasportata a Cuba e inaugurata nel 1958. In seguito alla caduta di Battista è stata abbandonata e riaperta al pubblico solo negli anni novanta.

Affianco alla stata c’è la CASA DEL CHE (Comandancia Che Guevara), adibita adesso a museo, che fu il  primo luogo di alloggio del Che nel 1959, durante la sua spedizione verso L’Avana. All’interno troverete numerosi oggetti personali del comandante e tantissime fotografie inedite.

Entreremo quindi nella prima delle due fortezze a guardia della città, la FORTALEZA DE LA CABAÑA, dove potrete ammirare la Bottiglia di RUM più invecchiata del mondo, con più di 100 anni e  il SIGARO PIU’ LUNGO DEL MONDO, opera di José Castelar, detto Cueto, al suo quinto record, che lo ha realizzato per il novantesimo compleanno di Fidel Castro e misura più di 80 metri di lunghezza.

Arriveremo quindi al MORRO, il castello di L’AVANA, il cui nome completo è CASTELLO DEI TRE RE MAGI DEL MORRO (in spagnolo “Castillo de los Tres Reyes Magos del Morro”). Si tratta di una fortezza strategica spagnola del periodo coloniale, costruito nel 1763 da un progetto del 1586 dell’italiano Battista Antonelli a difesa della città viste le continue incursioni britanniche. del periodo. E’ un simbolo della città, e grazie anche al maestoso faro è visibile da quasi tutto il lungomare Habanero.

Il tour termina in serata, quando ritorneremo verso la fortezza della Cabaña, dove alle 21, ogni sera si celebra la famosa cerimonia del CAÑONAZO, in cui attori travestiti da militari con uniformi del XVIII secolo, ricreano lo sparo del cannone sopra il porto di L’Avana, che rappresentava la chiusura delle porte della città.